Il calcio a notula e la coppa Italia ⚽


Coppa Italia, la bic e l'ombrello
Sistemi di calcio a notula.
E se piove?
Ci si chiede se, viste le partite di ritorno delle due semifinali, come si sono fatte, ci sarà stata, per ognuno dei due allenatori finiti in finale, una personale notatio? Anche una notazione frammentata, pensata, cosa, nel risultato sensazionale così, in quel modo, ottenuto, ognuno ha “catturato”?
Juventus e istantaneità-bic?
Bic
In quell’istantaneità: [Juventus]: il kairos di [Ronaldo], la buona occasione, anche un passaggio, una posizione, non vista da nessuno ma dall’allenatore sì, di [Dybala] se non di [Douglas Costa], oppure: fenomeno notevole: che so? [Quadrado], lo si sposta in un altro arco temporale?Ha annotato il mister un fenomeno notevole? Noi a guardare così depressi, e lui, invece: un segno anche assolutamente ellittico per farne un’idea, e adesso: da qui a mercoledì sera: “mi ricordo bene  di tutta l’idea e anche della sua forma”:  che frase sarà? Una sensazione molto vertiginosa ci sorprenderà da un gesto micro-tecnico “catturato” e annotato: bic, con la punta retraibile, non è una vera scrittura – scrisse Barthes- ma aggiunse: la rapidità, non si toglie il cappuccio, d’accordo: non v’è peso, muscolo, allora….rapidità-----come un calcio a notula? Un gesto unico e legato che segnerà la partita istantaneamente all’istante giusto, come un gangster, chi?, estrae la sua colt: non si tratta di fare vedere: ma di fare esistere: fare goal!
Napoli e vivacità-ritardo?
L’allenatore del [Napoli] a volte fa, lo si può presupporre, questa constatazione: quando sto per un certo tempo senza annotare, senza estrarre una parola, ho un sentimento di frustrazione, di aridità, poi, ma dovrò ancora farlo nel secondo tempo? Ritorno in campo e allora nella mia notatio è come se ritornassi indietro, a una specie di madre, che è pur sempre nell’ambito della cattura dal vivo, è un accordo istantaneo tra ciò che è visto, l’abbiamo visto anche noi nella precedente partita, osservato e ciò che avviene dopo, anche inaspettatamente, come d’altronde, era avvenuto prima per l’altra squadra, si forma, d’accordo: è un ritardo, ma è la vivacità-ritardo, altrimenti a che mi serve [Insigne] e lo stesso [Mertens], se non [Milik]? La vivacità spostata, annotò a frittura mista consumata.
La donazione di valore avviene anche in copia: si annota per sé, si copia già per qualcuno; poi, c’è la divisione del reale e il livello di percezione, se non piove. Altrimenti, non avendo considerato la passeggiata della nonna sotto la pioggia, come cazzo andrà a finire senza 🌂ombrello?
Fallo & Falli •
patareportage di Vuesse Gaudio