INTERFERENZE LETTERARIE.Scrittori e critici del Novecento

INTERFERENZE LETTERARIE
Scrittori e critici del Novecento

Lunedì 15 maggio 2017, dalle ore 9 alle ore 18,00, la sala 2 dell’ex Palazzo delle Poste di Bari ospita “Interferenze letterarie. Scrittori e critici del Novecento”, una giornata di studi di respiro internazionale, nata dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e l’Institut Français Italia.
Numerosi giovani ricercatori di letteratura contemporanea provenienti da differenti Atenei, italiani e francesi, si confronteranno su uno degli aspetti più caratterizzanti del Novecento letterario, ovvero il continuo e fecondo dialogo che si stabilisce tra la scrittura critica e saggistica e quella narrativa e poetica, alla base della ricchezza espressiva del secolo appena trascorso.
Mettendo a confronto autori e autrici eterogenei tra loro per esperienze politiche e culturali come Orwell, Sartre, Duras, Calvino e De Andrade, per citarne qualcuno, questa giornata diviene l’occasione per rileggere la storia letteraria europea del XX secolo a partire da una prospettiva inedita, quella della contaminazione tra i generi, quella delle interferenze letterarie.