Ellsworth
Kelly | Red White
2014, oil
on canvas, four joined panels
70 ¼ x 70 inches; 178 x 178 cm |
Il passo Red White 70 ¼ x 70.▬
Mini-Lebenswelt
di V.S.Gaudio(1973)
con Ingrid
Bergman(1946)
& Ellsworth
Kelly(2014)
Il Red White di
Ellsworth Kelly, che è un 70 ¼ x70 pollici,
e questo Bianconero di Ingrid Bergman in “Notorius”
come la dimensione propone la forma
l’equilibrio del volume, la mente
l’occhio che assomma suggestioni, memorie
l’unica sapienza nel rigore della forma
ferma, misura lo spazio, il paesaggio
i sapori fors’anche, il dinamismo del bilancio ossessivo
a ridosso di natiche tonde, scrivevo il 3 settembre ‘73
allo stato puro l’oil on canvas del 2014
nella camera, red white, dalla camera, bianconera
nel nucleo dell’impeto la Bergman del 1946
le stagioni della forma, scoperta biancorossa
coperta bianconera, misura dell’occhio
l’accento tonico nel ritmo v’è pure
l’accento dinamico, il passo al quadrato
di Ingrid Bergman aperto a ventaglio
di forte battuta con centro di gravità nel motivo
che ha un residuo rosso sottolineato dal bianco
che ricorda il punto vernale
quando si muove all’indietro
la precessione o il passo, l’immagine corporea
che si spegne nel rosso sembra più sottile
è un’altra
quando te n’avvedi espandendoti nel suo passo
il sole nella notte dorme nell’ano
che non partecipa alla luce bianca
raggi che perdono calore
le stelle sono fredde, si può sussurrare
anche alla radio, la linea bianca la finestra aperta
l’energia entropica, il calore che la figura disperde
l’universo chiuso qui è qui
si tocca, è un gesto attorno al tempo
o un’idea, l’occhio obliqua
l’immagine che da seduta si piega
la foto sta sempre più in basso
anche perché lei balla, aderisce
quando si ricompone è rossa
è bianca l’economia di linguaggio
la gamba che si misura sulla coscia
la mutandina bianca, la parola-sotto il tavolo
v’è silenzio giù per la manica
come se fosse seduta sull’acqua
la lettera tra i segni e il bicchiere
ha sempre una dimensione fallico-uretrale
un fiotto d’orina, l’eco nel tramonto
allarga la virtù dell’uso, il feudo dei paesaggi
Ingrid Bergman
in Notorious by Alfred Hitchcock,
1946
|
contenute in L’eccentricità
dell’orbita, terza parte di: V.S.Gaudio, La 22^ Rivoluzione Solare, Milano
1974