Armando Adolgiso  I Cybersanti

I Cybersanti
di
Armando Adolgiso
PIn Wingdings4=7
I Cybersanti
di
Armando Adolgiso
Ho scovato nuovi santi. Non ci credete? Vi sbagliate. Del resto, Papa Giovanni Paolo II ne ha fatti a bizzeffe ed io non sarei in grado di rinvenirne altri? Mai sia detto! Vi ricordate che è venuto un momento, poco prima e durante l'Anno Santo del 2000, che ogni giorno il Paradiso si riempiva di nuovi condomini? Roba che a passare dalle parti di Piazza S. Pietro rischiavate di trovarvi con l'aureola in testa. Ci fu un giorno che addirittura ne furono fatti in una botta sola 120: 87 cinesi e 33 missionari… un gran gesto atletico del Pontefice. C'è pure un protettore degli internauti… ancora non mi credete?...sì che c'è! E' Sant'Isidoro. Il Consiglio Pontificio per le Comunicazioni Sociali prese in esame anche le candidature di San Pedro Regalado e Santa Tecla, ma S. Isidoro la spuntò al ballottaggio. Però io ho scoperto che non è solo. Ci sono altri Cybersanti
Eccone alcuni.

S. Annulla
Adottata dalla famiglia Cancella, già da giovanissima si dedicò al severo esercizio dell'annullare annullando se stessa in questa pratica. Tale esercizio non è da intendersi - come, spesso inascoltata, tenne a dire la Santa - nel senso di slancio mistico annientante ché può portare ad acerbo pentimento per atti divenuti irreversibili, ma come cosciente superamento della Conoscenza e dell'Errore.

S. Chat
Sfidando il solipsismo che marcava molti comportamenti della fine del XX secolo, si batté instancabilmente contro l'eresia dell'Egotismo. Con sacrificio di sé, spese la vita per i valori del Verbo identificandoli nella trinità comunicativa detta delle tre I: Immediata, Interpersonale, Interattiva.
Fondò anche i primi Internet Cafè che presto s'affollarono di fedeli ed operosi seguaci.

S. File
Protagonista del Nuovo Documento, ne affinò le articolazioni con le prediche dette Apri e Chiudi. Predicò la salvezza di ogni componente delle comunità attraverso una responsabile identificazione usando dire: “Salva con Nome”. Sterminata la sua produzione di pensiero, raccolta sotto la voce Stampa. Fu tra i più perseguitati dalla setta dei Virus che lo attaccarono sottoponendolo ad aspre prove fisiche e morali.

S. Formato
Uomo di carattere, a lui si deve la suddivisione della Scrittura in Paragrafi. Il suo apostolato attraversò le Colonne salendo fino alle Tabulazioni fondando gruppi d'intensa interiorità grafica. Famosi, tra gli altri, quelli noti come Bordi e Sfondi, e gli Elenchi che però si scissero in Puntati e Numerati.

S. Modifica
Tra i suoi motti ispirati ai Collegamenti, cioè al congiungimento con il Virtuale, è particolarmente ricordato Trova, Sostituisci, Vai che riassume la sua ardente ricerca di nuova Conoscenza. Propugnatrice della necessità di memorizzare (raccomandava: Copia e Incolla) le esperienze incorporee, prescrisse i modi del procedere sulla retta via scrittoria conosciuti come Appunti di Office.

S. Netiquette
Appassionata sostenitrice delle Comunità Internettiane ne censurò i modi crudi talvolta adottati in esse. È ricordata per avere redatto una sorta di cyber-galateo, o Galatareo, che detta le regole cui attenersi negli scambi dei msg in Rete, complesso di norme estendibili anche alle e-mail. Raccomandò in modo inesausto le buone maniere tese a non suscitare turbamenti in chi riceve comunicazioni, ed energicamente le predicò specie presso i catecùmeni del Web.

S. Visualizza
Di umilissime origini, non sapeva leggere né scrivere. Affidò il racconto delle visioni apparse a lei (Riquadro Attività, Barre degli strumenti, Righello, Mappa del Documento) al beato Zoom che le trascrisse in Layout di stampa.
Amata per la sua schietta semplicità, è venerata con commenti a schermo intero.

S. Wingdings
In questo caso, poiché il Santo nella predicazione non usava la parlata nell'alfabeto latino, si è preferito, rinunciando alla traslitterazione, seguire la lezione della lingua da lui usata




Ce ne sarebbero degli altri ma per oggi basta.


E  S. Cybersix (da Trillo e Meglia) 
la venerata Cyber dei dromofili
e dei feticisti dei leggings?