░ Il pesce volante ?

pesce  o mulo d’aprile?
Girolamo De Rada
Poesie albanesi.Skanderbeccu i pafan. Storie del secolo XV
Tipografia Albanese, Corigliano Calabro 1873

Statuto  della “Società  operaia di mutuo soccorso- Pro Plataci Libertà e Lavoro”
Stabilimento Tipografico Romagnolo , Forlì 1909

O è un pesce tipografico quello che qui non sta nel mare?
Oppure nel 1909 la tipografia Albanese di Corigliano Calabro era già bell ‘e chiusa e il pesce allora risalì il mare Adriatico e da Cesenatico  si fece pesce tipografico, cioè parola mancante, a Furlè?

Microgeografia: Plataci è paese arbëresh dell’alto jonio cosentino, tra Pollino e sibaritidide; Corigliano Calabro, è un grosso paese sempre dell’alto jonio cosentino un po’ più sotto Trebisacce o Villapiana, raggiungibile anche senza ruota, con la “vettura” chiamata dai platacesi “mushkë”(=mulo) e ,anche,  “parrotë”(= senza ruota); Forlì, beh, per andare a stampare a Forlì da Plataci a dorso di mulo, evidentemente il mulo volava? E mushkë fluturuese ? Oppure:  i peshk fluturues ? Il mulo volante ? Oppure: il pesce volante? O lo chiameremo il pesce parrotë , i peshk pa-rrotë ?

Il pesce-cannone di maggio

Questa qui raffigurata nella photostimmung di Blue Amorosi è la parrottiera, ma il parrotë di cui al nostro pesce d’aprile non c’entra, ovvero potrebbe entrare nel paradigma ma con parrott, che è il cannone americano compreso nella photostimmung. Il problema, naturalmente, come peshk parrott è che , essendo un pesce senza ruota, andrebbe in treno come anche il cannone parrott, ma un pesce-cannone più che d’aprile sarebbe di maggio, non solo per il pallone di maggio, ma anche perché, appunto per il pallone, è il mese del gaudio, no? Quindi, la didascalia è: Il pesce-cannone di maggio, facciamo finta che c’è il mese legale! I peshk-top të  maj. Stampato, il pesce-cannone, sembra vero.