Massimo Sannelli ▬ Gli irregolari morti e il bersaglio non metaforico.


22 aprile 2018
I nevrotici, gli asociali, gli intossicati, i violenti hanno invaso la scuola.
I nevrotici, gli asociali, gli intossicati, i violenti non sono i vivi nei banchi, ma i morti nei libri: Lucrezio, Cavalcanti, Dante, Tasso, Michelangelo, Cellini, Pontormo, Caravaggio, Alfieri, Leopardi, Manzoni, Poe, Rimbaud, Pirandello, Pasolini - e anche De André, da un po' di tempo. Sono tutti uomini irregolari: per questo la scuola è ingestibile. No, non è vero: sono l'unico motivo per sopportarla. Ma a causa loro la scuola è ambigua: la formazione dell'italiano medio si basa su autori in cui l'unico punto medio è il terzo dito, e nient'altro è medio.
Questi appunti. Questi appunti: quando sono presi? Sono presi nella condizione di un'ansia, non trattata in forma medica. Questi appunti: dove sono presi? In una condizione privata: la primavera della solitudine si può dire, ma è retorico dire la primavera della solitudine; allora diciamo: nel solito posto e nel solito modo; perché siamo in una stanza calma, con il profumo dei tre gigli, che vengono dalla spazzatura e ora sono la testata d'angolo; siamo nella settimana di una fuga e di un paio di decisioni, simili alla fuga. Siamo, qui, io, una statua e un'immagine.
Questi appunti: chi li scrive? Li scrive chi - in ogni apertura e in ogni lavoro - cerca di esacerbare il conflitto o di inventare simmetrie. Gli appunti si possono chiamare fine darts e il nome allude al Sagittario, sempre. Su quale bersaglio pioveranno i darts? Non è un bersaglio metaforico, oggi. Nominarlo qui aggiungerebbe un particolare ad una tela un po' ambigua: che così sarebbe meno ambigua.
Basta dire che il bersaglio non è metaforico.
Quindi esiste un bersaglio. Bene. E allora questi appunti servono a stimolare una complessità policroma, uno stile e una dedica a se stesso e a voi, noi, loro: ma prima - prima, in una specie di vita precedente - uno è arrivato a dire che non esiste il bene, che tutto è male. Prima, in quella specie di vita precedente, lo stile è fiorito per bestemmiare. Ora fiorirà per fare il contrario. Sarà per questo che ho tre fiori profumati, qui? Sì. Come quasi sempre, in realtà.
L'ordine non prende ordini. Questa camerata informale si dedica le dediche, caso per caso e volta per volta.

Si può scrivere per gli ------, prima di tutto. Chi sono gli ------? Non si dice a tutti.
Diario ! MASSIMO SANNELLI
è anche su  gaudia 2.0