Klelia Kostas ⁞ Sutta torinesi 2 e 3: la rottura della testa e domande del giovane VS


Disegno di Klelia Kostas
1973-74
Sutta torinesi di Klelia Kostas, che veniva da Baghdad, per V.S. Gaudio, che era venuto da Sibari col treno|2.
Vedendolo così costernato e angosciato, quella dea pietosa rivolse a VS queste parole: In questa città si trova il Vincitore ricco di  sapienza e di nobile saggezza, l’ineguagliabile figlio di quelli della Macchina, la guida degli uomini, esperto in ciò che riguarda la rottura delle teste. Le sacre scritture e forse la sacra costituzione stessa ci hanno tramandato i 32 contrassegni del superuomo, enumerati al completo e in ordine regolare. A partire dal polsino della camicia e dall’orologio, lo riconoscerai e potrai interrogarlo mentalmente sulla tua nascita, sulla tua stirpe, sui tuoi contrassegni, e su altro ancora, e inoltre sulla testa e sulla sua rottura.

Sutta torinesi di Klelia Kostas, che veniva da Baghdad, per V.S. Gaudio, che era venuto da Sibari col treno
|3. Domande del giovane V.S.

3.1 Quel che mi hanno insegnato – disse l’onorevole Vuèsse – prima che io udissi il messaggio del Sommo Industriale della Poesia, e cioè: ‘Questo tu sei, questo diverrai’, che manco quello della Macchina, tutto è fondato su dicerie e congetture, tutto alimenta il dubbio, tutto è a pagamento;
3.2 in quello io non ho trovato soddisfazione. Esponimi tu, o Kappakappa, che ti sei votata essendo una Muni al silenzio,  quella Dottrina che sopprime la sete, quella Dottrina che consente a chi l’ha sperimentata e procede consapevole di superare l’attaccamento al mondo e all’industria culturale.
3.3 Nel sentiero che conduce all’immortale, l’ incondizionato,  l’ ineffabile Nibbàna, o VS, è la rimozione dell’eccitante desiderio per le dilettose forme oggetto dei sensi e del pensiero, ma anche della tv e della linea telefonica.
3.4 Coloro i quali, consapevoli e remunerativi, hanno ciò riconosciuto, sono già estinti in questa vita essendo assurti a quella dell’industria culturale; acquietati per sempre essi hanno superato l’attaccamento al mondo, fosse pure soltanto quello espresso dal Festival di Sanremo o, meglio, dal conduttore televisivo mandato dal Gotamo Rai.

|In ricordo di Klelia Kostas, scomparsa di punto in bianco nell’anno della scomparsa di Emanuela Orlandi, Mirella Gregori, Umberto II di Savoia, Adriana Ivancich…e della distruzione di Enzo Tortora ; anzi: scomparve prima lei...e poi, via, a seguire,  tutti gli altri attanti.