Armando Adolgiso ⁞ Il resto è silenzio


armando adolgiso
il resto è silenzio

prefrazione di giordano falzoni
postfrazione di gianni romano
nybramedia.it 2007
52 pagine non numerate
con avvertenze dello stampatore
e l'indice in bianco
$Leggi il pdf quando vuoi

DallaPrefrazione
di Giordano Falzoni
(…)

Funzioni dei prefrattori
I prefrattori, dal canto loro, rappresentano sostanzialmente una valida difesa della biosfera testuale perché fungono da anticorpi nei confronti dei detrattori e dei rifrattori, veri nemici del testo.

Detrattori
Detrattore è quell’agente patogeno che minaccia il testo in quanto tende a sminuirlo affermando che esso non contiene niente. Ma chi potrebbe credere loro quando si sappia che detto testo è stato oggetto di prefrazione? Può infatti per definizione essere frazionato solo quando sia dotato di una certa intrinseca complessità.

Rifrattori
I rifrattori invece rappresentano per il testo un’altra minaccia detta propriamente minaccia speculare cioè della riflessione come in uno spècchio o in una negativa fotografica.
Questa sbandierata fedeltà all’originale, che ignorando le ingiurie del tempo e il destino di crescita (prerogativa di ogni essere vivente e quindi anche del contesto osmotico) mira a proiettare esso testo sul piano della statica permanenza che si presume immutabile garantendone l’interpretazione autentica, comincia a falsarlo dal momento stesso in cui ne presenta l’immagine invertita.

Rifrazione
(…)