La cartolina singolare del "Vazëxhins" ░


Non è il Vasìle dell'apparizione,
è di una riapparizione?
Quantomeno, se è un Similvasìle
ha la stessa morfologia patagonica
di quella che si costituì come
attante di Aurélia M Gurgur
Quinta cartolina:
A proposito dei xhins con cui si chiude lo schema verbale dell’apparizione di Aurélia Gurgur* la patagonica Vasìlë arrivò a scrivere questa cartolina:
1)Indirizzo:
V.[ë-xhins] S.[lvmtrr]  Gaz
Pi o Bosht 78
87010 Shen Vasìli
1|# V.[ë-xhins]= indosso, metto, i jeans(xh: si legge “g”) S.[lvmtrr]=salava(me)turr=salava con impeto Gaz(pronunciato come pronuncia Vasìlë=Gurgur: Kàzz qualcosa come: Vëgìns(=Vicìnz) Salàvëmtùrr(=Salàvëtõrë) Kàzz(=Gaz)
Pi=prendi Bosht=fuso 78: i minuti del fuso di Durazzo anziché 73 il numero effettivo della casella postale; che è, il 78, l'inversione di 87, e addirittura la corrispondente arbrëshë attua un'altra azione sintomatica, un lapsus libidinis, mette(=Vë) come luogo non Trithes ma il suo toponimo, che, è ineffabile, ha il 10 come numero identificativo del Cap nella provincia di riferimento, il 10 che è quello che rimane della sua "targa" una volta tolti i 4 multipli del Foutre du Clergé, che, se non altro, essendo del 1781, è anteriore al catechismo di Shen Vasili!

2)       Testo e firma :
Vë xhins që Vicìnz Nxivàsinj ‘ndù Vasìlë
Vëxhinzina(leggi:Viggìnzìna) Vazëxhins(leggi:Vasggìns)

2|# Metto i jeans affinché V. enzùva nel Vasile
Letterale il nome se fosse speculare a qualcosa come la ragazza che  “mette jeans”; il cognome: contiene Vaz=Vazo: “vaso” e jeans.

*      Cfr. pagina 76 e 77 dell’edizione numerata e firmata per I libri di Uh Magazine 2018:
Aurélia questo si sta facendo per farsi bagnare e lo dice:
U(në) lëviz me xhins, “io mi muovo con i jeans”.
Aurélia Gurgur, e pikë-lëviz-xhins, “la goccia del muoversi in jeans”; kjo shqiptarë fajkonnuar!, “sta shqiptara fricata”: Ajo te Shumë-Shalë: “quella dalla Sella Assoluta”!