La
divisione del reale
e la forma breve del suo Esserci
🆚✒
La Stimmung-haiku
con Roland Barthes e Maria Elena Boschi
1.
Il
sollevamento metrico il satori
Di
questa forma scoperta
La
sua formula del reale
2.
C’è
un tocco-madre un bagliore
Dell’istinto
che arresta
La
divisione del reale
3.
A
un certo momento lei ha posato
Sa
dividere il mondo all’infinito
Il
poeta ha deposto il linguaggio
4.
La
sua metrica fa un nodo al reale
Lo
solleva perché il poeta possa
Formularne
il punctum somatico
5.
È questo che rende leggibile il
noema
Come
se fosse l’è stato la pensosità
Cinematografica
l’ho fatto dunque?
6.
Nell’immagine
lei si obbliga a dire tutto
Tutto
è dato tutto d’un tratto
Il
poeta non può aggiungere altro
7.
Quando
discende così il mondo
Fosse
anche il tergo del reale
È
questa la forma breve del suo Esserci?
8.
Ha
una taglia esatta il noema
Non
salta nel simbolo
Fa
venire a deporre lo sguardo
9.
La
postulazione dell’assolutamente
La
naturalità deposta tra occhio
E
silenzio, questo: oh, è questo!
10.
L’attimo
del mondo la forma breve
Niente
di speciale esattamente
Dona
senso al gaudio
🆚✒
È questo! Lo scossone
mentale che così posta e dandosi come simulacro la figura stessa di un ex
ministro, è quello che Roland Barthes chiama “tilt”[i],
e più puro ancora si regge sull’apparizione dell’oggetto: ah, questo porsi! O:
questo sup-porsi? Il tilt evita qualsiasi interpretazione, quasi quasi anche un
haiku, e allora questa desiderata voglia di farle una→Stimmung?
Il simulacro ha una taglia esatta ma non
manifesta nessuna istanza di verità, non salta nemmeno nel simbolo, ha un senso
metaforico nullo, è semplicemente questo, la forma breve del suo Esserci, la taglia esatta del noema,
niente di speciale e il poeta è per come discende così il mondo e il tergo , la
carne, del reale, per questo, è questo così che dona senso al gaudio, e lui le
fa una Stimmung, non c’è nient’altro
da dire: l’ho fatto, dice il
poeta.Tale e quale.
🆚✒(25.3.21): gli "haiku"7-8-9 della Stimmung |
🆚✒(25.3.21): gli "haiku"4-5-6 |
[i]
Cfr. Roland Barthes, TILT , in: Idem, La preparazione del romanzo, Vol.I:
Incontro del 24 febbraio 1979, trad.it. Mimesis, Milano 2010.
Punti sensibili su Rapportatore Aquino non gradualizzato |
...e i primi tre "haiku" della Stimmung |