Galileo e le dimensioni del Diavolo ⁞

Orlando G. compra
al Planetario di Cosenza
GALILEO
e la prima guerra stellare
di Luca Novelli
editoriale SCIENZA
nuova edizione luglio 2019

Ollino (che è Orlando, il nipotino di V.S. Gaudio e Marisa Aino) va in gita al Planetario di Cosenza, la nostra cosiddétta città dei Bruzi e prende il GALILEO di Luca Novelli dell’editoriale SCIENZA della Giunti, che è carinissimo.
Dalla Giunti, quand’ero la “colonna dei Periodici Disney”, secondo Elisa Penna e Capelli, arrivavano, proprio alla Penna, volumi e volumetti per ragazzi e l’allora vicedirettore di “Topolino” me ne rendeva visione tra una scaletta e l’altra di articoli e servizi speciali da programmare e preparare non solo per il settimanale di base. Adesso, pare che la Giunti stessa stia a pubblicare anche i cosiddétti “Manuali delle Giovani Marmotte”..che, a quel tempo, pubblicava Mondadori…e a cui, detto tra noi, io rifiutai sempre di collaborare!
6
Uno dei capitoli più divertenti di Novelli è il numero 4, che riguarda le dimensioni del Diavolo: Galileo che parte per Pisa e poi deve lasciare perché non gli danno la borsa di studio, così se ne sta a vivacchiare un po’ tra Siena e Firenze, e vorrebbe insegnare matematica a Bologna. Va a Roma in cerca di appoggi ma non va bene.
Così ha il tempo per costruire un nuovo strumento: una “bilancetta”. Da un’idea di Archimede, Galileo scrive il suo primo trattatello scientifico.
MESSER GALILEO CI MISURI L’INFERNO.
Con le mie formule, dice Galileo,
calcolo la lunghezza del braccio
di Lucifero e la sua statura.
E spiego dov'è collocato l'Inferno,
rispetto a Roma e a Firenze.
Pagina 25 di
Luca Novelli, GALILEO
e la prima guerra stellare,
ed.cit. 2019
© disegno Luca Novelli/Quipos 
Poi ha una richiesta inaspettata. Ser Baccio Valori gli chiede quant'è grande Lucifero!
Galileo ci lavora sul serio e, basandosi sulle parole di Dante Alighieri e la sua Divina Commedia, tira fuori formule con cui calcola la lunghezza del braccio di Lucifero e la sua statura. E fa addirittura una conferenza pubblica in cui spiega dov’è collocato l’Inferno, rispetto a Roma e a Firenze. Pensate se lo avesse collocato tra la nostra città dei Bruzi e la cosiddétta “Provincia dello Jonio” così estesa fino a Taranto, la città dell’ex Ilva, in vigore dal 1923 al 1951!
6
MESSER V.S. GAUDIO CI MISURI…IL MARTINGUHING!
A ripensare all’antropometria del Diavolo, non posso non andare a rivedermi tutta la mia teoria della somatologia dell’immagine e della bellezza e il mio formulario per calcolare l’indice del pondus e l’indice costituzionale di Naomi Campbell, Brigitte Bardot, Sophia Loren, Carolina di Monaco, Christie Brinkley, Claudia Schiffer, Lorella Cuccarini degli anni ottanta e, nel XXI secolo,  di Carolina Kostner, Elise Crombez, Laura Sfez, Meghan Markle…e del “diabolico” dab cosiddétto Martinguhing, che non è visibile né al Planetario di Cosenza e nemmeno fu mai avvistato in quel virtuale Inferno della cosiddétta Provincia dello Jonio estesa dal fascismo all’ultimo anno della Repubblica prima del compromesso di Togliatti(altro che "amnistia"...) con i criminali di guerra fascisti, specie quelli operanti in quel Golfo…
Come calcolare l'Indice del Pondus
dalla pagina 77 di
V.S. Gaudio, Oggetti d'amore.
Somatologia dell'immagine
e della bellezza
, Scipioni Bootleg,
Viterbo 1998


L'Indice Costituzionale
come si calcola a pagina 71
di Oggetti d'amore di V.S.Gaudio,
bootleg cit.;
sopra, c'è la parte conclusiva
della Tabella Indici Costituzionali
e Tipi Morfologici