Instantphoto
by Blue Amorosi
28 giugno
2020 ore 19.48
Pantano di
Villapiana
SP 253 km
46.3
Abitazione
Marisa Aino
🆚➟L’asciugatura
dei Pupazzi🎎 1
✒Tra etica e tecnica, quando si
vuole interrogare una pratica, secondo il desiderio dell’attante viene fuori l’ideologico,
anche perché, come scrisse [Barthes], non c’è “tecnica” del Neutro,
salvo che nel Tao. Disse Barthes: ✒il “Tecnico” è in fondo l’esperienza morale
e umile della Scrittura ⇢non molto lontana insomma dal Neutro.
[Funes], si sa, non si sa quante
stelle vedeva nel cielo; allo stesso modo [Ireneo], narrò [Borges], vedeva i
crini rabbuffati d’un puledro, una mandria innumerevole in una sierra, un po’
come nella clip dal “National Geographic” per ♪ Mumford & Sons ❯ Wild
Heart,poteva ricostruire tutti i sogni dei suoi sonni, tutte le immagini
dei suoi dormiveglia. Disse a Borges che verso ❯il 1886 aveva scoperto un ➟sistema
originale di numerazione e in pochi giorni aveva superato il ❯ventiquattromila.
Il primo stimolo gli venne dallo scontento che per il ❯33 in cifre arabe ci
volessero due segni e due parole, in luogo d’una sola parola e d’un solo segno. E applicò questo stravagante principio
agli altri numeri. Anche perché lui non poteva avere a disposizione i ➟Pupazzi
dei nipotini del poeta saraceno, che, durante il lock-down imposto dal [giovane
paladino della figurella di Padre Pio], metti all’alba stesso del 23
febbraio 2020, dopo che la [Prefettura di Cosenza] aveva
annunciato sul suo portale, già al ❯30 gennaio(poi: l’avviso è ⦻ stato rimosso),
l’emergenza nazionale per il cosiddetto ⧜virus di Wuhan, in quel primo
dormiveglia dell’epopea del ⧜virus di Wuhan trovò nella ➟smisurata esposizione
dei 🎎Pupazzi un nuovo [sistema originale di numerazione], se non
altro ⇢supplemento, o in alternativa a quello suo di base, per ogni immagine
visiva legata a sensazioni muscolari, termiche, anche in relazione al ⧜[6 settembre
precedente] quando, ø [vittima] di chissà
quale altro ☑[virus dell’Amendolara
e dell’Albidona], il ☑[virus della
Madonna dei [ℭ]Castrati]? I [cafari]?, perdette
i sensi e quando li riacquistò il presente era ancora più intollerabile tanto
era ricco e nitido, e così i ricordi più antichi e più banali, e il vecchio
sistema di numerazione non gli bastava più per catalogare i nuovi avvelenatori
inanellandoli i [Pupazzi] ancorché
non fossero quelli stessi della [Disney].
Anche in queste infinite condizioni
di cattività e di deprivazione sensoriale e sociale, le stanze che, come quella ⇢di [Ireneo],
odorano, non solo vagamente, d’umidità, e non solo per il fatto che si sia
nella Umwelt del Pantano, il poeta,
anch’egli steso sulla branda, il poeta riesce a
connettere l’ [Estetica], della Tecnica, all’ [Etica], nell’infimo quotidiano, il [“domestico”], se
vogliamo: come, al tempo di Proust, e al tempo dell’infanzia di Barthes, non
sogna il poeta, per il suo lavoro domestico, di farsi sarta a domicilio, e non
rientra la 🎎pulitura dei Pupazzi, una sorta di ⧜disinfestazione, nelle
mansioni del [domestico]? Non si
perviene a un godimento estetico se non attraverso un’umile esperienza morale?
E la santa romana chiesa non ha calendarizzato al ⇢28 giugno il nome
santificato di ⇢Ireneo [che
era vescovo di Lione e che la chiesa greca festeggia il 23 agosto giorno
fiscalizzato come nascita della suocera del poeta,la virgo (ir)responsabile del
confino nel cosiddetto Pantano], ieri quando l’esposizione dei 🎎pupazzi in
asciugatura è stata ➟fotografata⟤?
|