✒ L' [arte-romanzo] di Alessandro Gaudio

 

Necessità del romanzo...appena arrivato

Alessandro Gaudio

Necessità del romanzo

Divergenze, Belgioioso(Pv) 2020

 

Il volume, per la collana “Il simposio” a cura di Marco Vagnozzi, è realizzato con materiali di pregio. Cartoncino naturale di pura cellulosa ecologica certificato FSC, marcato a feltro e non plastificato, per la copertina; la carta interna è una Arena Ivory Bulk a grammatura 140. I primi 20 esemplari sono singolarmente numerati.

 

Necessità del romanzo

Romanzo come spazio vitale

Simmetria

Zona del romanzo

Oggetto (a)

Apocalisse

Poesia e non poesia

Al di qua e al di là

Teoria e pratica

 

|La necessità di esplorare la devastazione|Marco Vagnozzi

Alessandro Gaudio |Necessità del romanzo |4^ di cover


 


“Più che un genere letterario, nel romanzo c’è una disposizione che consente di fare fronte alle questioni civili. Tra impegno politico e letterario, pensiero critico e reazione alle tragedie del liberismo, il romanzo attiva autocritica, coscienza e comprensione, liquidando le ambiguità della zona in cui siamo ciò che viviamo.”

Alessandro Gaudio |Necessità del romanzo |Divergenze, Belgioioso 2020


Dino Buzzati, Umberto Saba, Pasolini, Morselli, Musil, Camus, Ermanno Rea, Guido Piovene, Italo Calvino, Elvira Seminara, Sebastiano Vassalli, Attilio Lolini, Paolo Volponi, Italo Cremona: “L’opera d’arte-romanzo riapre le porte al desiderio inespresso e soffocato dal presente. Il lavoro di Alessandro Gaudio, concisa quanto puntualissima analisi, tema per tema, di una serie affascinante di romanzi per l’appunto necessari in termini di superamento della monodimensionalità e apertura d’uno spazio trascendente, parte da una curiosa interpretazione freudiana del nostro Paese, ambientazione privilegiata di quegli stessi libri.”