Dillo tu come l’ho detto io 📖 [Thuaje ti si e thash u]

 


📖Thuaje ti si e thash u 🎤[Dillo tu come l’ho detto io]

 


Il poeta:   U thom kush je ti”, io dico chi sei tu

Aurélia:    ti tha kush jam u”, tu dici chi sono io

Aurélia:    oj,u jam kush the ti”, oh, io sono chi dicesti tu

Il poeta:   ti je kush thash u”, tu sei chi dissi io.

Il poeta e

Aurélia:    Thuaje ti si e thash u”, Dillo tu come l’ho detto io.

Aurélia:   oj, u jam e kopile kryelartë”, oh, io sono la Superba Zoccola,

“Ko-Krye”(l’acronimo che sta per “capo-mandria”;’krye’ è ‘capo’).

Il poeta:   ti te ajo i mai maithi”, tu sei quella del Maglio di Maggio,

“Maj(ë)-Mai”(“majë” è la “punta”, la “vetta”, la “cima”:

“punta di maggio”).

Il poeta e

Aurélia:     Thuaje ti”, dillo tu, “si e thash u”, come l’ho detto io:

Aurélia:     oj, u jam ajo i maj maithi, i Majë-Mai”;

Il poeta:    ”ti je e kopile kryelartë, e Ko-Krye”.

Il poeta:    U thom që je e kopile kryelartë”, io dico che sei la Superba Zoccola;

Aurélia:     Ti thua që jam e kopile kryelartë”, tu dici che sono la Superba Zoccola;

Aurélia:     Oj, u jam e kopile kryelartë që the ti”, oh, io sono la Superba Troia che dicesti tu;

Il poeta:    Ti je e kopile kryelartë që thash u”, tu sei la Superba Troia che dissi io.

 


[ v.s.gaudio, Aurélia M Gurgur.Aurélia Steiner de Durrës, I Libri di Uh Magazine, 2018: pp.16 e17.]