El Juego del Tigre e la R spostata📖 I libri di Uh Magazine


 Il refuso della Herkunft e l'apparizione di Rara avis

1.  Borges e il Sefer Yetsirah

 

Borges, nell’altra inquisizione Del culto dei libri, scrive che “Anche più stravaganti dei musulmani(*) furono gli ebrei. Nel primo capitolo della loro Bibbia si trova la frase famosa:’ E Dio disse: sia la luce, e la luce fu’ ; i cabalisti argomentarono che la virtù di quell’ordine del Signore procedette dalle lettere delle parole. Il trattato Sefer Yetsirah (Libro della Formazione) scritto in Siria o in Palestina intorno al secolo VI, rivela che Jehova, Dio degli Eserciti, d’Israele e Onnipotente, creò l’universo mediante i numeri cardinali che vanno dall’uno al dieci e le ventidue lettere dell’alfabeto. Che i numeri siano strumenti o elementi della Creazione è dogma di Pitagora e di Giamblico; che lo siano le lettere, è chiaro indizio del nuovo culto della  scrittura. Il secondo paragrafo del secondo capitolo dice: ”Ventidue lettere fondamentali: Dio le disegnò, le incise, le combinò, le pesò, le permutò, e con esse produsse tutto ciò che è e tutto ciò che sarà”.

Poi viene rivelato quale lettera dia potere sull’aria, e quale sull’acqua, e quale sul fuoco, e quale sulla sapienza, e quale sulla pace e quale sulla grazia, e quale sul sonno e quale sulla collera, e come la lettera kaf, che ha potere sopra la vita, servì per formare il sole nel mondo, il mercoledì nell’anno e l’orecchio sinistro nel corpo.

Così vi svelo già da adesso che nel mio prossimo El Juego del Tigre c’è un refuso così evidente che toglie la lettera Erre/R all’ HE®KUNFT in quarta di copertina e la aggiunge a Reco®do a pagina 10, ed essendo, Recodo, il gomito o l’angolo anche di una casa si trasforma nella prima persona del presente del verbo recordar.

 


2.  La erre, resh e il Tarocco XX

Tanto che così la erre è allora la lettera di chi ha potere sul passato e sulla provenienza, può servire per essere la luna nell’angolo del fondo cielo, è il sabato dell’anno e la mano del poeta che usa il mouse di martedì, ma è anche, come la lettera kaf, il mercoledì, e, per i Rosa-Croce, è Giove[] nei Pesci[]; è la sorpresa, tra risveglio e rinnovamento. 
Per Cousté(**), come Tarocco XX(***), soggioga l’intelligenza che feconda, è il tarocco dell’ispirazione e dell’entusiasmo, conquista spontaneamente, è il soffio redentore, tra santità e taumaturgia, medicina miracolosa, con l’angelo trombettiere con la bandierina, che riproduce una croce di Malta, per sottendere l’archetipo del nome degli autori(Gozo o Gawdesh). 
Come resh, tra le sette lettere doppie dell’alfabeto ebraico, viene raddoppiata, prima, in Gurélia Piedrona e, poi, nel doppio nome della Gaudio de Zenarruza che ha, nell’Herkunft, [Trebizecce], ammesso che mio nonno abbia avuto mai lo stesso paese nella sua Herkunft. La erre, tra gli Arcani minori, è connessa al focolare domestico sia con il Dieci di Coppe che con il tarocco 78, il Dieci degli Ori, e quindi al Fondo Cielo di cui al gomito e all’angolo anche in una casa; e c’è la gioia, che è l’arcano 50, connessa con la genealogia, che è l’arcano 78, la scoperta dei tesori, la ricostituzione dell’origine e dell’eredità legata al nome e all’HerkunftNella Cabala, nelle Vie Sephiroth, essendo Kaph la [Ruota della Fortuna] e il palmo della mano, Resh è anche in questo caso il [Sole] e la testa, dalla sintesi allo splendore.

(*) Per i musulmani, il Corano(chiamato  anche Il Libro, Al Kitah) non è una mera opera di Dio, come le anime degli uomini o l’universo; è uno degli attributi di Dio, come la Sua eternità o la Sua ira. Nel capitolo XIII, leggiamo che il testo originale, La Madre del Libro, è depositato nel Cielo.

(**)Alberto Cousté, El Tarot o la Maquina de imaginar, Barral Editores, Barcelona 1971.

 (***)Particolare curioso è che nelle Minchiate di Firenze è il Fuoco e nei tarocchi del Mantegna, il XX è Apollo, dio del sole, della musica, della medicina, della poesia, signore delle Muse.

3.  L’apparizione del rara avis a pagina 44

 

Una volta che si è tra l’uretrale e il fallico, nell’automatismo di ripetizione, costretto a una impaginazione forzata, il poeta, nell’ambivalenza di a , cosa potrà mai fare se non attuare o attuarsi in questo a⬨$, avendo tutti questi cattivi pensieri, attraverso, che, come Herkunft e Nome, è venuta meno dietro (in quarta di copertina) ed è riapparsa a pagina per ricordarci il recodo
L’evocazione, o l’invocazione e perfino la convocazione, la revocazione, come avviene nel Berg di Gombrowicz(*), solleva la cosa e dove la si raddoppia⒭⒭,nell’Alfabeto Mnemonico del poeta, essendo =4, a pagina +=44 sembra che il remedium, sotteso tra angoscia e potenza dell’Altro, non possa che essere /,4/4, rara avis, persona o cosa eccezionale o particolarmente apprezzabile, insomma quel raro uccello, rara avis in terris di Giovenale, se non, è veramente Heimlich, come riferì uno scoliaste di Persio, il rara avis sarebbe la…feniceL’apparizione, in una posa specifica del Rara avis a pagina 44, il cui punctum non è che il gomito sinistro, el (re)codo izquierdo, cercato a pagina 10.Tra barrotas e barritas , ma anche rebotes, i rimbalzi della sasolita, remote, che è rotonda, redonda, redondel nel circulo del barrote per redondear nel gioco del sasso, che rebote sobre <el< agua(**), perché è il mare, l’agua del mar (che può essere sm o f, el mar o la mar, a Río Gallegos, dove  gioca el peñasco con la cartera, si allittera parrotë, il soprannome del nonno del poeta. Insomma, la R/erre perduta o spostata è come l’oggetto del puro spirito alla Klossowski: la libido del poeta ecco dove va a finire quando è nell’eterotopia dell’esclusione dell’Altro che sta vagando.


(*)Cfr. V.S.Gaudio, L’oggetto del puro spirito alla Klossowski, in:idem, L’eterotopia dislocata.La libido ubiquista delle mule irlandesi e la finestra di Morselli, in Morselliana, Biblioteca di Rivista di studi italiani, Toronto, dicembre 2009.

(**)Cfr., nel Crucigrama  di Mi abuelo, 2 verticales, a pagina 52:<el>aguaempapovedi: “: Absorber y retener [un cuerpo] el agua o otra sustancia líquida:esta bayeta empapa mayor el agua”: ⇢[Lema.Diccionario de la Lengua española, Barcelona 2001].

 


4.  Il refuso dell’Herkunft e la libido ubiquista

Insomma, la lettera R/Erre(*) rubata o spostata è il refuso dell’ He®kunft, che è la provenienza, l’origine, il nome del poeta, che ha in sé, per via della famiglia o semplicemente della casa o del casato, l’Heimlich e quindi il camino o il focolare, cioè la curva, il gomito(**), di altre persone; il poeta, così, perduta la  R della sua He®kunft, vi porta nell’eterotopia dell’esclusione dell’Altro, in cui egli stesso, col nonno, sta facendo divagare la libido.

Tanto per dire, adesso che vi ha fatto vagare nella sua libido ubiquista e in quella del nonno(***) e García Lorca, che cosa vi può dire del non è senza averlo ?

Che è il rapporto del soggetto con il fallo, a condizione di averlo al livello maiuscolo Φ, che è quello scopico o quello della satiriasi di mio nonno, il quarto livello di Berne.

Poi, se ne viene a spiegarvi che anche il gomito è stato somatizzato, non solo per via dell’apparizione del Rara avis; ognuno cosa può sapere, o che cosa gliene frega, dell’eterotopia della privazione del poeta.

Non è senza averlo [è stata così che si è aperta con Borges e la cabala la faccenda della R/erre perduta]: è presente e al contempo nascosto: non c’è il fallo reale, il suo modo ordinario dell’apparizione è di apparire sotto forma di due falli; il fallico sta nella piegatura in alto e nello spazio cavo giù c’è a : e se il fallo non appare, il fantasma che fa?

E’ nella statica assoluta del soffio nell’orecchio, se il soggetto vaga per Roma, con o senza papa, per il pondus degli angeli Stuart; qui appare come Rara avis sotto forma di due falli, in ogni senso, refusi semantici compresi.

L’oggetto del puro spirito alla Klossowski è, in pratica, l’oggetto a , che non è nel campo dell’ Altro, la revocazione del Rara avis, che non ha niente della cartera, non solo per l’età ma anche per la provenienza, come puro spirito sarebbe l’oggetto a del poeta come archetipo del Nome.

 

(*)”Su nombre- anche in spagnolo- es erre para ambos sonidos( sonido vibrante  múltiple y sonoro cuando va a principio de palabra y cuando la sílaba anterior termina en  b, l, r o s ;este snido vibrante se representa entre vocales mediante el digrafo rr ); tambíen se llama ere cuando representa la consonante vibrante simpe”.

(**)Non è proprio il gomito ma è piuttosto l’ “angulo o curva cerrada que forma una cosa alargada que cambia brusca y considerablemente de dirección, como una calle, un camino, un río, etc”. E’ recordar, appena sopra recodo nello stesso Diccionario de la lengua española, Lema, Barcelona 2001, che, come verbo intransitivo, fa errare ancora il poeta per il “reciotarse o apoyarse sobre el codo”.

(***)Il tarocco del Nonno sembra che fosse lo 0, la lamina del Folle, che è l’individuo allo stremo, al margine di ogni ordine e di ogni sistema, impantanato nel viaggio e senza ruota, al di fuori della mobilità, vittima sostitutiva e sopravvissuto ubiquo personaggio, compendio di tutto in tutto, pulsione k allo stato puro, quella del narcisismo primario che alimenta l’estetica, da un lato, e la metafisica e la matematica, dall’altro, ra feticismo e isteria di conversione, satiriasi e trasmutazione demica. Dentro la Herkunft del gene 0 del Nonno e nella costrizione per un tempo lungo di assoggettamento al complesso di castrazione, tra Dupin, quello de “La lettera rubata” di Poe, e Lönrot, quello de “La morte e la bussola” di Borges, il poeta, invece di rintracciare o disseminare o articolare le 4 lettere del Nome, dissemina, nel breve tempo della  e costrittiva impaginazione, la R/erre della Herkunft perduta. Sempre nell’archetipo del Nome dal gene 0 del Nonno e del suo, Parrotë senza ruota è al <gomito< di Aurélia, Gurèlia, che si sostiene. Blue Amorosi & V.S. Gaudio

 

 ⇲Amici, poeti, letterati, artisti, debordisti, durassiani, watzlawichiani, lacaniani, oulipisti o oulipiani?, cultori dei piaceri singolari, situazionisti singolari?, borgesiani o borgesisti?, manganelliani, tarassiani, lorchisti, ecc. potete richiedere la Vs copia: dateci i Vs numeri!

Restano poche copie, dài, bando allo stress ossidativo diffuso dal virus di wuhan!

 

 

El Juego del Tigre

📖 I libri di Uh Magazine

Edizione riservata, numerata e firmata

15x15; pagg.80


 Richiedete la vs copia con il vs numero, non dimenticando l’indirizzo, a:

vsgaudio@gmail.com

marisaaino@gmail.com

blueamorosi@gmail.com