Fowles-Games
di v.s.gaudio
1.
Il
gioco dei bigliettini a domanda e risposta
per
L’enigma di John Fowles
Chi e?
Isobel Dodgson.
Che fa?
La fidanzata momentanea del figlio di John Marcus Fielding,
57enne stimato amministratore di società, parlamentare conservatore, uomo di
successo, che è scomparso nel nulla.
Dove si trova?
A Londra a casa. E’ rientrata da Parigi il 15 agosto (1973).
Aspetta il poliziotto Michael Jennings che indaga sulla scomparsa di
J.M.Fielding, un tipo, il poliziotto capace di fare due scalette informali,
una, che è il Quadro della situazione, con 8 punti, dal suicidio alla scelta
del momento; l’altra, che è Ipotesi azzardate, con 12 punti, dall’Amore all’Omosessualità,
al Figlio, alla Logistica , al Deve esserci qualche prova circostanziale da
qualche parte:
“Sergente Mike Jennings. Il poliziotto”
“Oh.Chiedo scusa”: una ragazza minuta, dal viso ovale e
arguto, gli occhi marrone scuro e i capelli corvini; un semplice vestito bianco
a righe azzurre che le arrivava alle caviglie, sandali sui piedi nudi…ma non
era solo quello.” Forse, sotto il vestito non aveva le mutande.
Lei che dice?
“Suppongo che non possiamo andare nei campi…Ma questo caldo
mi sta uccidendo. Sembra che in casa mia non scorra un filo d’aria.”
Lui che risponde?
“Perché no”.
La gente?
Cazzo, questa con l’aria fresca aspetta il poliziotto che
deve interrogarla sulla scomparsa del padre del fidanzato momentaneo senza
mutande e dice che in casa sua non scorre un filo d’aria!...
Come finisce?
Siamo nel 1973. L’Aids e la monomania anti-Mullis[FAids/aids-Mullis] e
antichiavatori liberi è di là da venire: 3 a 0 per Jennings! Oppure 6 a 1 per
Isobel: 1, beh, si sa, se si comincia dall’alto, sarebbe la bocca; sarebbe 6,
se si comincia dal basso; con le mani se ne segnano due. Anche perché, e
Jennings l’aveva capito, un segugio,”sotto era priva di difese, anche se non
fu certo una vittima innocente di quello che seguì”.
2.
Il
falso indovinello
Un signore conservatore di nome John
Marcus
è fuggito, è stato rapito, o è
semplicemente annegato.
Si domanda: è così sparito
perché è semplicemente fuggito
o perché se l’era legata al dito?
La struttura è quella del limerick.
La risposta è già contenuta nei versetti: il
signor John Marcus è fuggito perché se l’era legata al dito.
3.
Che cosa accadde dopo
E dopo? Domandano i bambini quando il narratore
si interrompe.
Anche a racconto finito, c’è sempre la
possibilità di un “dopo”.
Oppure: adesso che J.M.Fielding è sparito nel
nulla, che accade?
C’è una famosa continuazione di Cenerentola in
chiave parodistica. Cenerentola, anche dopo aver sposato il Principe Azzurro,
resta fedele alle sue abitudini: guarda il focolare, cucina, scopa, sempre in
grembiule, sciatta e spettinata. Di una moglie simile il Principe non può che
annoiarsi in poche settimane. Molto più divertenti le sorellastre che amano i
balli, il cinema, le crociere nelle Baleari e l’inchino delle navi. La stessa
matrigna, un po’ come Isobel Dodgson, è piena di interessi, quella va alle conferenze
e ai Martedì Letterari, questa lavora in una casa editrice e Dio sa quante
bozze ha corretto e sicuramente, avendo già scritto un libro per i ragazzi, ne
erigerà senz’altro più di cento per gli adulti.
Da Gianni Rodari [nella Grammatica della
fantasia, Einaudi 1973, che, guarda il caso, è lo stesso anno in cui Fowles
ambienta la scomparsa di John Marcus Fielding], segue una tragedia della
gelosia con tutti i particolari in cronaca. Qui, in John Fowles, ne L’enigma[© 2005], il pollo alla fin fine è il figlio di J.M.Fielding che, sparendo per
conservarsi meglio, scioglie l’enigma del “tenero pragmatismo della carne”: la
poesia, credete davvero che possa essere suscitata in un poliziotto da una
post-hippy e ante-Mullis che, ancora non l’ha visto il poliziotto, l’aspetta
per farsi sciogliere l’enigma senza mutande?
Comunque, non segue nessuna tragedia della
gelosia e non vi sarà né cronaca né gossip, così il fallo mancante si conserva
anamorfico e immortale, viepiù che, essendo a Londra, passerà sempre al
meridiano di Greenwich.
Semmai, un racconto post-moderno e post-Mullis,
in cui, finalmente, la Isobel di turno si fa fare l’escussione, dal poliziotto che
capita, sul fallo mancante( o sparito) in casa, dotata correttamente di mutande.
4.
Il "Vedetevela tra voi " postumo
Il "Vedetevela tra voi " postumo
Come gioco transazionale, giusto per tirar dentro Eric
Berne[F A che gioco giochiamo,trad.it.
di Games People Play(© 1964),
Bompiani, Milano 1967], questo enigma, cioè questo sottrarsi al proprio Dasein messo in opera da John Marcus Fielding, è un gioco sessuale
sublimato o traslato. Una sorta di Vedetevela
tra voi , in cui la tesi , nel
gioco formalizzato da Berne, può essere una manovra, un rituale e un gioco. In
ogni caso, la psicologia è essenzialmente femminile, e difatti è Isobel che
tira fuori le possibili soluzioni.
1.Come manovra, è romantica. La donna manovra in modo da spingere due uomini a battersi promettendo implicitamente o esplicitamente che si darà al vincitore. Risolta la questione, rispetta il suo impegno. Qui, nel racconto di Fowles, è Fielding che manovra in modo da far sì che la ragazza del figlio “riveli” la sua manovra a chi sta cercando l’innesco e conseguentemente lo colmi con la poesia del tenero pragmatismo della carne, “che nessun enigma, né umano né divino, può sminuire o degradare”.
1.Come manovra, è romantica. La donna manovra in modo da spingere due uomini a battersi promettendo implicitamente o esplicitamente che si darà al vincitore. Risolta la questione, rispetta il suo impegno. Qui, nel racconto di Fowles, è Fielding che manovra in modo da far sì che la ragazza del figlio “riveli” la sua manovra a chi sta cercando l’innesco e conseguentemente lo colmi con la poesia del tenero pragmatismo della carne, “che nessun enigma, né umano né divino, può sminuire o degradare”.
2.Come rituale, tende alla tragedia. L’uso esige che due
uomini combattano per la donna , anche se lei non vuole o se ha già fatto la
sua scelta. Qui, la donna ha fatto la sua scelta, è fidanzata col figlio del
manovratore, ma visto che la manovra l’ha fatta, appunto, il padre del
fidanzato momentaneo, lei attua la transazione sessuale con il poliziotto
addetto alla scoperta, con cui, infine, gioca “a pelare quel pollo” del
fidanzato momentaneo, figlio dello scomparso manovratore, il Deus absconditus, il Dio che scompare,
senza spiegare il perché, per questo non ce ne siamo dimenticati.
3.Come gioco, è comico. La donna dà il via al duello, e mentre i due spasimanti si battono, lei se la squaglia con un altro. Nel racconto di Fowles, sembra che sottentri un soffuso complesso di Edipo e mentre questo aleggia, e il manovratore tira giù il sipario, lei se la fa con l’addetto alla scoperta del segreto o del mistero.
3.Come gioco, è comico. La donna dà il via al duello, e mentre i due spasimanti si battono, lei se la squaglia con un altro. Nel racconto di Fowles, sembra che sottentri un soffuso complesso di Edipo e mentre questo aleggia, e il manovratore tira giù il sipario, lei se la fa con l’addetto alla scoperta del segreto o del mistero.
I vantaggi psicologici interni ed esterni per Isobel e Mike
derivano dal presupposto che non farsi
fare è da stupidi, mentre la buffa vicenda vissuta da loro fornisce la base
di vantaggi sociali interni ed esterni. Un po’ come nel Perché non…Sì, ma[che è un
semplice “gioco
di società” nella tassonomia di Eric Berne] , in cui il vantaggio sociale
interno ha funzione parentale e quello esterno ha funzione di tipo infantile.
Resta il fatto che il vantaggio sociale interno (al momento della scomparsa) ed
esterno (che è futuro) di John Marcus Fielding è proprio quello di Vedetevela tra voi
combinato con quello biologico, che annette scambi sessuali e polemici.