Numerologia dei corpi
Numerologicamente, Henia è una 6
come Druuna,o come Valentina, in cui il desiderio di novità,connesso
all’erotismo anale, agisce in connessione con la pulsione di sorpresa di cui riferisce Leopold Szondi[i].
La numero 6, che è il numero
della civetteria, sta tra il tipo sensoriale
estroverso di Jung e uno speciale tipo di amorfo di Heymans, che è disponibile, tollerante, con tratti
sentimentali e primari che ne fanno una donna suscettibile di godere
l’istantaneità del Dasein.
Il numero-tarocco, visto che
usiamo l’alfabeto numerologico dei Rosa-Croce[ii], che
è alla base dell’astrologia onomantica, è, cosa davvero strabiliante, il 15,
ovvero, negli arcani maggiori, quello che è la carta del Diavolo, il Becco di Mendes o il Bafometto del Tempio, che, in
corrispondenza con Plutone e il numero 60, la lettera Samech, è l’arcano della
seduzione e della tentazione, del correlato, anche contestuale, fatale alla
sensualità.
Da non sottacere che la carta 6 è
quella degli Amanti e rappresenta
l’attrazione e la repulsione, ripetendo la tentazione e la seduzione essendo la
carta in primis la carta della giovinezza: nel ciclo dei Rosa-Croce
corrisponderebbe alla Luna in Toro, cosa che fissa inequivocabilmente il punctum di Henia: segno dell’attrazione
fisica e sessuale, nello schema classico il Toro è il segno del collo e della
nuca, punto anatomico Heimlich della protagonista di Gombrowicz: “Enrichetta[Henia]procedeva davanti
a me, con lei le sue spalle e la esile nuca da scolaretta; questa
considerazione mi si parò davanti, e mentre mi si parava davanti, già m’aveva
talmente conquistato- e con tale perfezione si collegò a quell’altro collo…che
di colpo, e facilmente, compresi: questa nuca e l’altra nuca. Queste due nuche”[iii].
Fryderik e Witold sono dei numeri
7, Karol è un 5, Waclaw, che è l’Alberto nella traduzione italiana, è un 12.
La coppia simmetrica concilia gli
antagonismi con tatto, mostra gli istinti nascosti e rivela il segreto del 5
che, così, simmetricamente fa da ponte alla pulsione di sorpresa e alle
sospensioni sensoriali della giovinezza(=6) fuori dalla relazione tra le due
coppie simmetriche c’è chi interpreta l’arcano del sacrificio, Waclaw, che è,
appunto, il numero 12, la carta dell’Impiccato,
che in “I Show up for You people Adults” apparentemente esce dal gioco di
Henia, ma in verità non c’era mai entrato. D’altra parte, l’attante
“Cortigiana” e l’attante “Avvocato” appartengono alla stessa carta semica, il
12, che, contenendo due volte il 6, è antagonista alla “Giovinezza”, o
quantomeno asimmetrica per ciò che concerne le relazioni tra gli stati dell’io,
cioè il Bambino di Waclaw non è simmetrico con quello di Henia, che, invece, è
simmetrico con il Bambino di Karol, e, cosa ben più importante, con il Bambino
di Witold e Fryderyk, i rivelatori del segreto, ovvero dello stato profondo del
Bambino che sta giocando “La tentazione della Giovinezza”.
La carta numero 7 è quella
denominata Il Carro e rappresenta la
parola in ciò che ha di naturale, trasferibile, interpretabile; viene associata
con i cambiamenti provocati dalla parola ed estende il sistema di interscambio.
In rapporto con la settima lettera dell’alfabeto ebraico Zain, corrisponde alla
nostra Z, è la carta della mobilità, ubiqua, a zig-zag, veloce.
La carta degli Amanti è la numero 6, quella che
rappresenta la conclusione del periodo di formazione di Ercole verso la fine
dell’adolescenza, accanto al centauro Chirone; sintetizza il ciclo evolutivo
della pubertà, tempo sospeso tra desiderio e aspirazione,è la carta
dell’inganno e dell’intrigo, della tentazione pericolosa e della prova.
La carta del Pontefice è la numero 5, è la carta della dimostrazione e della
sollecitudine
senza alcun sentimentalismo. E’ il segreto rivelato.
P Fryderyk
7
U Witold 7
la sublimazione delle passioni
N la tentazione
Henia15(6)
C
T Karol 5(32)
l’amore diviso con gli altri o imposto dagli altri
UM della S E
D U Z
I O N E
Giù dalla Quadriga Waclaw 12(66)
[i] Cfr.
V.S. Gaudio, Tipologia di Druuna,
“Lunarionuovo” nuova serie n. 12,
Catania novembre 2005.
[ii] Ecco
l’alfabeto numerologico a cui ci siamo attenuti,e bisogna attenersi, per il
calcolo del numero-tarocco: A=1 B=2 C=2 D=4 E=5 F=8 G=3 H=8 I=1 J=1 K=1 L=3 M=4
N=5 O=7 P=8 Q=1 R=2 S=3 T=4 U=6 V=6 W=6 Y=1 X=6 Z=7. Ed ecco il calcolo per i
nomi dei personaggi : H 8x5=40 E 5x4=20
N5x3=15 I1x2=2 A1x1=1 che fa 78, ovvero
7+8=15; W 6x6=36 I 1x5=5 T 4x4=16 O 7x3=21 L 3x2=6 D 4x1=4 che fa 88, ovvero
8+8=16= 1+6=7; F 8x8=64 R 2x7=14 Y 1x6=6 D 4x5=20 E 5x4=20 R 2x3=6 Y 1x2=2 K
1x1=1 che fa 133, ovvero 1+3+3=7; K 1x5=5 A 1x4=4 R 2x3=6 O 7x2=14 L 3x1=3 che
fa 32, ovvero 3+2=5; W 6x6=36 A 1x5=5 C 2x4=8 L 3x3=9 A 1x2=2 W 6x1=6 che fa
66, ovvero 6+6=12; E 5x1=5 N 5x9=45 R 2x8=16 I 1x7=7 C 2x6=12 H 8x5=40 E 5x4=20
T 4x3=12 T 4x2=8 A 1x1=1 che fa 166, ovvero 1+6+6=13(4). Per Alberto, cfr. nota
25.
[iii]
Cfr. Witold Gombrowicz, Pornografia,
trad. it.: pag.35; Idem, La seducción,
trad..esp., Editorial Seix Barral, Barcelona 1968: pagg.39-40.
· feminae semipondus, 6 - continua ·