Una delle meraviglie delle natura, tolta
Madonna che fa l’”anatra che vola capovolta rasoterra” col body ciclamino in
“Hung-Up”, è, non ci sono dubbi, Miley Cyrus con la Wrecking Ball e la mazza,
che è il mazzapicchio o il mazzuolo o il pillo. La palla della demolizione,
oltre che avere come schemi verbali “smurare”, “smantellare”, si connette agli
schemi verbali “sbullettare”, “sbatacchiare”, “pillare”. Ma la Wrecking Ball e
la mazza di Miley Cyrus hanno in sé la sterminazione del nome voluta da Jean
Baudrillard perché tutto sia cancellato nell’ordito e nella mappa cognitiva,
altrimenti non c’è gaudio, perciò gli schemi verbali sono quelli del
“devastare”, “demolire, “sventrare”, “spianare”, “sbriciolare”, “polverizzare”,
“mettere a ferro e a fuoco”, “non lasciare pietra su pietra”, “fare a pezzi”,
“sconquassare”, “abbattere”, “buttare giù”, “eliminare”, “annientare”. Miley e
il martello, il martello, non dimentichiamolo, è anche nell’orecchio, ed è
questo che entra nell’orecchio: la demolizione e lo sconquasso, l’abbattere e
il fracassare, e la palla demolitrice rinvia alla palla del cannone, e il
cannone con la sua “anima”, la “minchia” in gergo militare, è l’asta del
mazzuolo che lecca.
Fosse stato il bowling, in cui si regola
il peso della palla secondo la forza e la grandezza della mano del giocatore,
non avremmmo richiesto molta forza e resistenza muscolare, per cui la massa
muscolare e la resistenza muscolare bassa di Miley sarebbero nella norma, e
anche la resistenza cardiorespiratoria. Invece è la mazza che ha in mano e la
palla demolitrice che indica che Miley sta facendo o mimando il lancio del
martello, che necessita di alta massa muscolare, alta resistenza muscolare,
alta forza muscolare([i]).
Insomma
la nostra Gamer, visto che canta, ha il Gamut della “Gamer-Gamut” Il Gamut, che
la Gamer-Girl, con la sua assolutezza anonima, ha ingenerato e che, come scala
diatonica moderna, si fa serie completa del suo patagonico punctum
G, sarebbe anche la nota più
bassa(Ut) nella scala di Guido d’Arezzo, il monaco benedettino del secolo XI
che concepì il tetragramma entro cui dispose secondo norme precise i
neumi(punti, virgole,accenti gravi e accenti circonflessi) che, con questo
metodo, assunsero una forma unica, o quadrata, o romboidale.Gamut, che
nella sua forma di tetragramma, quadrata o romboidale, è visibile tutto nella
espressione somatica assolutizzata da Miley con la Wrecking Ball e la mazza: l’iscrizione
somatica del punzone di Lacan come tetragramma, da un lato; o il tetragramma su cui la
cantante-gamer iscrive la sua intera scala diatonica, dall’altro. Ma, a differenza di come avviene per la Gamer-Girl, in quella
immobilizzazione fotografica di cui in “Pingapa”[ii],il Gamut di Miley è dalla
nota più bassa, che è quella che allarga ed estende, scioglie e rilassa,che fa
risuonare la corda o la fibra e stupisce per il super K agonistico fino alla macchia che, impudica, come anamorfosi
del Gamut, mostra il peccato di chi parla, ossia del visionatore del
tetragramma(che è il Gamut) della Gamer. Fin tanto che, assolto il peccatore,
non si potrà non dotare la potenza agonistica del Gamut del nome
che serva a giustificarne e a condensarne l’espressione irredenta e assoluta:
se il Gamut viene memorizzato come l’Inno a San
Giovanni, il Gamut della Gamer è questo nome proprio che somatizza: Johannes o, meglio, Giuannella, Giuvannedda, Gianetta,
insomma Miley è “Giuannella con la mazza in mano”[iii]
e sconquassa, martella, e fa vibrare l’anima della Wrecking Ball.
[i]
Cfr. I
9 super-K del punctum G in: gamer-girl-2
.
[iii]
Nel
paradigma di Johannes c’è, in Dal nome proprio al nome comune di Bruno Migliorini (Leo S. Olschki
editore Firenze 1927), non a caso, Giuannella, Giuvanedda, Gianetta come
“raganella” e il calabrese “paparasciannu” come “pudende femminili”.
Madonna che fa l' "anatra che vola capovolta rasoterra" |