Xénie seduta sotto il cedro

trovare la propria anima attraverso l’anima dell’amato
dentro l’antologia di spoon river e quando l’anima si ritrae
allora la tua anima è perduta, così ho scritto al mio amico
ma il dolore, sta scritto, non ha amici
i lunghi anni di solitudine a casa di mio nonno
a Paris in Boulevard Saint-Germain per trasformare
il dolore in coscienza di sé, ma c’era mia zia
e ci furono altri fantasmi in rue de Turenne
forse la Lazare dentro le bleu du ciel di Bataille
o fors’anche Dirty che l’anno dopo venne con
me a Brussell e Xénie seduta sotto il cedro
un’immagine che è penetrata fin nel mio cuore
come mia nonna sotto il nespolo
portandovi un’infinita quiete
fin tanto che percorrendo  l’orangerie Steiner
verso nord si arrivava per  il mese di agosto
ai fichi d’India, che non saranno mai rossi
come quelli  che passeggero vidi a Malta
con la mia anima che non stava amando più
fu così che non la trovai nemmeno a Brussell
by Blue Amorosi