Il Verbale della Coperta Perduta ▌Dalla scheda del P.M. intestata a Rosa Pierno da "L'Assassinio dei Poeti come una delle Belle Arti"™
Cybersix
© carlos meglia│
|
V.S.Gaudio, Lebenswelt da inviare a Giorgio Barberi Squarotti, in Poeti della Calabria: titolo della Lebenswelt e 1^ pagina |
Il Verbale della Coperta Perduta nel Wisconsin
Quest’altro è il
verbale dell’escussione di V.S.Gaudio, che aveva denunciato
di aver perduto la coperta nel Wisconsin[i]:
P.M. Lei disse che il
Vecchio disse che ora stava ridendo e naturalmente egli non poteva vedere colui
che danzava nel tegame perché era nel Wisconsin a cercare la coperta.
V.S. Sì. Egli non
badava a controllare il proprio modo di controllare le azioni, non progettava
una convenzione pianificando dalla sua esperienza cognitiva, non era in grado
di commentare la propria prestazione anticipatamente…
P.M. Okay, okay…abbiamo
capito! Allora un giorno mentre andavano costruendo un Behaviour Setting per superare le distinzioni poste da Koffka fra
ambiente geografico e ambiente comportamentale, che successe?
V.S. Successe che Anima
e Corpo trovarono il pacchetto di sigarette e, l’un l’altro, si dissero: “Facciamoci
una fumata insieme al nostro Grande Padre”, così parlarono l’uno all’altro, e
Guglielmo Cinque impose le quattro variabili deittiche…
P.M. E Antinucci?
V.S. Si era incaponito
sul fatto che nella SITUAZIONE il parlante, l’interlocutore, il tempo e il
luogo dell’enunciazione erano nel componente semantico ATTENDE.
P.M. Ma la coperta, porco
mondo, la coperta, che mi dice della coperta?
V.S. La coperta cercata
nel Wisconsin l’aveva Rosa Pierno[ii].
P.M. Per farsene che?
Aveva freddo?
V.S. No. Dalla coperta
lanciava segnali d’avvistamento.
P.M. E Herecgunina?[iii]
V.S. Perse la pazienza
con Antinucci e Cinque. Li cacciò dalla Capanna urlando: “Figli miei, quello
che avete fatto è troppo! Ma finitela una buona volta con la Situazione,
Attende, le quattro variabili deittiche, tenete, fumatevi questo pacchetto di
sigarette!”
P.M. Quel pacchetto di
sigarette?
V.S. Sì, quello.
P.M. Il mistero è
svelato; la consuetudine restituita.
V.S. …e l’epiteto che
reca la preda, e dentro la mattina indaffarata al suo lavoro come sedette[iv]…
P.M. …tanto che il
futuro finisce con il presupporre il nome[v]…
V.S. Chi? Sapete già
chi è stato?
P.M. Rispondendo
soffocata da un’apertura l’abitudine sollecita il raddoppiamento della deissi[vi].
V.S. Il mistero è
svelato; la consuetudine restituita[vii].
P.M. E l’abitudine
sollecita il raddoppiamento della deissi.
V.S. E l’impronta della
mano sul bicchiere[viii]?
P.M. Di entrambi:
Cinque e Antinucci.
V.S. L’umano ha ancora
una volta lasciato il segno[ix].
P.M. E il
raddoppiamento della deissi.
V.S. La consuetudine è
restituita.
[i] Cfr. V.S.Gaudio, Lebenswelt da inviare a Giorgio Barberi
Squarotti, in Poeti della Calabria, a
cura di Giusi Verbaro Cipollina, Forum/Quinta Generazione, Forlì 1982: pag.105.
Il Verbale formalizza, nelle domande del P.M. e nelle risposte di V.S., la Lebenswelt
che tratta dei quattro miti Winnebago trascritti da Paul Radin, assunti dalla
linearità strutturale di Claude Lévi-Strauss, L’eroe e i componenti semantici della deissi, di cui alle
divergenze fra Antinucci e Cinque in quel di “Lingua e Stile” tra il 1975 e il
1976.
[ii] Singolare ritrovamento
della coperta perduta: nella Lebenswelt citata, V.S.Gaudio, disperato figlio
della Luna avendo La coperta perduta(volume
XLII della Biblioteca delle Silerchie, Il Saggiatore 1960), chiese a Giorgio
Barberi Squarotti una stazione da laberinto al fine di ritrovarla.
[iii] Vedi sempre Lebenswelt da inviare a Giorgio Barberi
Squarotti, loc.cit.:pag.106.
[iv] Ivi: pag.103.
[v] Ibidem.
[vi] Ibidem.
[vii] E’ la penultima didascalia
di Rosa Pierno, Didascalie su Baruchello,
Roma 1994: pag,41.
[viii] Cfr. Rosa Pierno,
op.cit.: è la terzultima didascalia: “Sul bicchiere l’impronta della mano”:
pag.41.
[ix] Anche questo verbale si
chiude con l’ultima e la penultima didascalia su Baruchello.
▌Il Verbale si trova all’interno del
Fascicolo inerente Rosa
Pierno (Napoli, 1959; visse a Roma dal 1960), ma anche: Gianfranco
Baruchello(Pittore, ha diretto molti film e videotapes); Luigi Fontanella(Roma,
1943; cfr. Scheda in Fascicolo del P.M.); V.S.Gaudio(Venezia,
1951(?); cfr. Capitolo 1, ivi).♦
Il fascicolo del P.M. riguardante Rosa
Pierno contiene
la Scheda Proairetica della Poetessa,
che è stata associata, in una perizia
semiolinguistica della Scuola di Bologna, ai disegni di Gianfranco Baruchello;
per gli aspetti deittici, agli atti c’è una perizia di Antinucci e un’altra di
Cinque, che, essendo divergenti, si è pensato che fosse opportuno correlarsi
alla Lebenswelt di V.S.Gaudio inviata
a Giorgio Barberi Squarotti, anche perché nella stessa c’era un lampante
riferimento alla coperta perduta, che, pare, fosse la stessa da cui la Poetessa
lanciasse segnali d’avvistamento. Fontanella è stato escusso come persona
informata sulla Postum’età del
Surrealismo: oltre che Baruchello ha fatto i nomi di Pino Pascali Twombly,
Fontana, Scialoja, Perilli, il cannone “Bella Ciao”, l’effetto Palomar, alcune
scatole di Folco Portinari, Gastone Novelli e la Biennale di Venezia.▌