IL T-OK NEI CAPOLUOGHI DI PROVINCIA│ Quell'inchiesta erotica e trasgressiva di V.S.Gaudio

La Tavola del Tasso di Accettazione(=T-OK), nei capoluoghi di provincia, conferma con i dati aggiornati agli anni novanta, la correlazione tra tasso di accettazione alto e pratica in province ricche e avanzate, già rilevata nell’inchiesta degli anni ottanta. C’è da notare che in capoluoghi di provincia avanzati, ma con differente assetto di urbanizzazione, il tasso presenta valori dissimili anche, sostanzialmente, “forti”. Ad esempio: il valore di Milano(64) è più alto di quello di Bologna(20) o Livorno(16.8), anche se l’accettazione della “mano morta” è altissima in ognuna di queste città; solo che la struttura urbanistica di Milano offre più spazi, occasioni e mezzi per attuare la pratica. Così, la Tavola non ci smentisce quando enunciamo, nella Parte Seconda, che “nelle province avanzate, in presenza di un elevato livello di consumi e di depositi bancari e di una scarsa incidenza dell’agricoltura sul prodotto lordo provinciale(per es.: Milano, Sondrio, La Spezia, Genova, Savona), si ha un riscontro positivo dell’Item i1 ”.
I diversi tassi di accettazione nei capoluoghi citati in parentesi(MI:64;SO:3.6; SP:7.8;GE:62; SV:9) vanno anche letti come possibilità di frequenza della messa in atto dell’approccio tattile, come dire che, pur essendo basso il tasso medio di accettazione a Sondrio, ciò non toglie che in alcuni periodi o in determinate stagioni non se ne disdegni l’uso e non si verifichi, appunto, un tasso di pratica alto: quindi quel 3.6, T-OK medio di Sondrio, potrà essere letto come valore alto, visto che è imputabile a una sola stagione in cui l’afflusso turistico innalza il coefficiente di densità della popolazione. L’”innalzamento stagionale” si verifica anche in altre città: si spiega così il T-OK elevato di Rimini, che è tutto riscontrabile in estate e in altri periodi festivi. Parzialmente, anche il T-OK di Ravenna, Ancona, Siena, Lucca, La Spezia, Imperia, etc., è soggetto ad innalzamenti stagionali. Il valore alto nei capoluoghi compresi nella fascia molto urbanizzata ma arretrata del Sud(Napoli, Bari, Palermo, Catania) anche se pone questi capoluoghi nell’alta classifica necessita di un “distinguo”: in ogni caso, l’articolo tattile approvato è l’ i2, la toccatina fugace. A Napoli, come a Milano, per la fascia urbanizzata avanzata, la possibilità di frequenza dell’Item  i2 è elevata rispetto a Bari, Palermo, Catania, Messina e Cagliari, perché il territorio è più vasto e le varianti di messa in atto(mercati, luoghi, mezzi di trasporto) sono maggiori.


pag.36 dattiloscritto originale
T.A.T. Semiologia
dell'approccio tattile

© v.s.gaudio 1997-2000


pag.39 dattiloscritto originale
T.A.T.Semiologia
dell'approccio tattile

© v.s.gaudio 1997-2000
pag.38 dattiloscritto originale
T.A.T.Semiologia
dell'approccio tattile

© v.s.gaudio 1997-2000
pag.37 dattiloscritto originale
T.A.T. Semiologia
dell'approccio tattile

© v.s.gaudio 1997-2000

 
Twittersuite Il T-OK dell’anconetana
con I.C. 56 in via Agnello a Milano
Si scrisse che le anconetane, presumo del tipo mesomorfo marchigiano marino, sono non so a che posto tra le donne più appetibili; Ancona ha il T-OK pari a 6.9, Tasso di accettazione (dell’approccio tattile) alto, stando lì nella sua città, che ha 2.3 di densità, 2 di coefficiente socioeconomico e 1.5 di coefficiente urbanistico-geografico; a Milano, che ha il T-OK virtuale pari a 64, a quanto poteva corrispondere il T-OK di quella anconetana mesomorfa con indice costituzionale, a occhio e croce, pari a 56, in via Agnello quella volta che vidi Giovanni Raboni in un ristorante?  Il 6.9 di Ancona  x l’ SE di Milano (=4) e poi per la densità rispetto a quella di ancona(+6), cioè 6.9x4x6, un T-OK elevatissimo: 165.6 ! Sarà stata la normolinea mesomorfa anconetana dello Scorpione , che è una tipa che manifesta un’alta disponibilità per gli items 4 e D: in uno spazio delimitato si fa toccare con le gambe, le cosce, sarebbe l’ item 4 dei Fattori cinestesici di cui alla prossemica di Edward  T.Hall, e con l’item D della Carezza, con cui si farebbe, se è necessario, premere con decisione, è il gesto della quarta porta, quella del bacio.

 
 
 
 

Da: V.S.Gaudio, T.A.T. Semiologia dell’approccio tattile: Capitolo IV Tasso di Accettazione(=T-OK) dell’Approccio Tattile in tutti i capoluoghi di provincia, © 1997-2000

¾Questo capitolo non c’è nel bootleg Scipioni, Viterbo 1997: pertanto, non ne esiste menzione nemmeno nell’ Enciclopedia delle Scienze Anomale, Zanichelli, Bologna 1999,  in cui la semiologia dell’approccio tattile è stata catalogata come “scienza della mano morta” nell’ambito delle scienze effimere.