Consummatio Gaudii ◊


Da pag.35: La creacion y P.H. Gosse


SIGMAPOST □ 15  
Lo spirito aspro del Dasein
L’ombrona e la catastrofe del Gaudio
Per esemplificare la cosmogonia di Gosse,  Borges riportò, dalla Logica di John Stuart Mill,questo pezzo compatibile col pensiero dell’autore di Omphalos[i]: “in codesta moderata versione di una fantasia di Laplace – che aveva immaginato che lo stato presente dell’universo è, in teoria, riducibile a una formula, dalla quale Qualcuno potrebbe dedurre tutto il futuro e tutto il passato,- Mill non esclude la possibilità di un futuro intervento esteriore che interrompa la serie. Afferma che lo stato q fatalmente produrrà lo stato r ; lo stato r, lo s ; lo stato s, il t ; ma ammette che prima di t una catastrofe divina – la consummatio mundi, ad esempio – può annientare il pianeta”[ii]. Insomma, a dirla con Mill e Borges: il futuro è inevitabile, esatto, è preciso, però può non verificarsi. Qualcuno veglia negli intervalli. C’è questa ombra che è il problema del tempo, che lo zoologo P.H. Gosse, nel 1857, ha legato al problema centrale della metafisica. Ora, a me ad un certo punto,  parve ingegnosa e, come a Borges, soprattutto incredibile la tesi cosmogonica e temporale di Gosse proposta alla religione e alla scienza: “Esistono scheletri di glittodonte nella valle di Luján, ma non vi sono mai stati glittodonti”.
Per quella consummatio mundi di prima, io, che mi avevano detto che “nella valle dell’alto ionio esistono edifici in muratura in riva al mare occupati dagli Ombroni, ma non esistono Gliaroni”, a rinvenire tutto questo in La creacion y P.H. Gosse, a un certo punto mi fermai, che so?, allo stato c: nel senso che a aveva prodotto b: in a, l’ombrone, che arriva   in riva al mare nell’agro delle Trebizecce col ciuccio , stando ai Mormoni, e dove caca il ciuccio, lo gliarone, cosiddetto così lo stesso ombrone, come si dice mo?, l’aveva portato al mare, è evidente, e allo stato b, era venuta su, come si è detto chi dico adesso, una cosiddetta villa fronte al mare, e uno a quel punto cosa vuoi che accadrà allo stato c: il ciuccio vi si stabilisce e la abita, o la coabita, o quanto meno poi si prende il giardiniere o lo stalliere, non da Palermo che quelli se li prende un altro seguace di San Martino e della Madonna del Càfaro ma, da Oriolo?  Però, ci fu quell’intervallo, metti agli inizi degli anni ottanta, che venne giù il cosiddetto Mondo o Mundo, come si diceva nel Regno delle Due Sicilie, e anche in Argentina, e niente: io a c mi sbellicavo dalle risate: e che dire, forse a d o a s, insomma dai, s’era capito subito, adesso ci divertiamo. Ci sarà la consummatio del Mundo! Quello che fa allora, saputo questo? Arrivammo a g, che è Gaudio, è buttò giù con un tale Gallo assoldato dal Tribunale dell’alto ionio e del Pollino la prigione dove avevano tenuto prigioniero mio nonno, dopo che avevano liberato il cosiddetto principe della Ruota e della Cerchiara, e così fu annientato il pianeta del Gaudio. Il futuro, però, non è esatto, solo che si verifica, anche negli intervalli, basta che sia il primo giorno, ma una serie di secoli e di ombroni l’aveva preceduto. D’altra parte, anche con gli ombroni, l’universo è eterno, come pensarono il Vedanta ed Eraclito, Spinoza e gli atomisti e Bertrand Russell. La catastrofe divina, basta annientare a intervalli regolari il cosiddetto Gaudio o fargli ombra, una grande ombra, un’ombrona!

[i] P.H.Gosse, Omphalos.Tentativo di sciogliere il nodo geologico,  London 1857.
[ii] (…)de la que Alguien podría deducir todo el porvenir y todo el pasado. Mill no excluye la posibilidad de una futura intervención exterior que rompa la serie. Afirma que el estado q fatalmente producirá el estado r; el estado r, el s; el estado s, el t; pero admite que antes de t; una catástrofe divina – la consummatio mundi, digamos – puede haber aniquilado el planeta. El porvenir es inevitable, preciso, pero puede no acontecer. Dios acecha en los intervalos.Jorge Luis Borges, LA CREACION Y P.H. GOSSE, in Otras inquisicionesProsa completa 3, Bruguera-Emecé, Barcelona-Buenos Aires 1985.