Il ludion atlético.

{Photostimmung Vuesse Gaudio|
ph.by “Gazzetta dello Sport” XX sec.
Il movimento, nel calcio, risulta inutile: è come se sommasse momenti più fugaci, anche improbabili e anche più veri di un’azione, oh: quante azioni ha fatto stasera il Liverpool? Guardiamolo:
Salah sul lato destro
si sposta al centro
in area respira appena
in questo senso, dove finisce il movimento, è stato condensato in sottigliezza e radicalità?
Le sabbie del Tempo, mi viene da dire, si trasformano in granelli d’oro? oh, la contingenza e il tiro risolutivo, la vocazione del tesoro? o: non è tutto oro quel che luccica.
Cosa c’è nel sistema difensivo dell’Atletico Madrid che non sia quell’arrestarsi del movimento del Liverpool?
Non scrisse Barthes per il gesto dell’haiku: simile al ludion, piccola statuetta sospesa nell’acqua, che si muove tutta dando l’impressione d‘uno scopo d’immobilità[i]? Ma il gesto simile al ludion di chi? 
Quello della squadra di Klopp 
o quello della squadra di Simeone?
La contingenza, imbattersi, arrivare per caso e l’arte dell’andare a segno: nel gioco della squadra del Liverpool, alla fine, cosa manca se non la contingenza, pur giocando in casa, e allora cosa è successo, come è potuto accadere che a caso si sia persa la contingenza?
In sostanza, la corruzione del contingente per brama di generalizzazione, anche in virtù di tutto quel pubblico, fosse stata a porte chiuse la partita, non escludo che la contingenza, non generalizzata per tutto quel pubblico, non sarebbe stata corrotta, e, in quel silenzio, la squadra di Klopp avrebbe trovato una somma più contingente di momenti fugaci. Ah, quando l’haiku non è sensuale, questa generalizzazione fino all’idea morale, al popolo, avanti popolo, e il morale, il colpo agonistico, il tilt è sempre generale: su, gioite, alleluia, cantate, paraponziponzipo’, sotto la luna ancora piena di marzo, quel giocatore porta a spasso la palla, ah potessi segnare ancora una volta, in un unico istante, la contingenza, rafforzata in certezza di risultato e di realtà, la certezza ha avuto luogo, cantate popolo di Liverpool, circondate la finta immobilità della squadra di Simeone, al risveglio, che succede?
Il tilt dell’Atletico, ah che patagonismo dell’immobilità: la luna e nessun angolo buio sul quale svuotare l’implosione del Liverpool. ¡Ah!, el gol de la inmovilidad! El gol del ludion atlético…

Fallo & Falli
patareportage di Vuesse Gaudio

[i] Cfr. Roland Barthes, Movimento e Immobilità, in: Incontro del 27 gennaio 1979, Roland Barthes, La préparation du roman, vol. I.Notes de cours et de sèminaires au Collège de France 1978-1980, Editions du Seuil, 2003.