Il virus fiscalizzato 👽

L'autovalore del mistico o del diavolo

Come si è fatto a chiamarlo così se non si sa che cosa sia?
Dentro il fenomeno dell’autoreferenza è che né il mondo ha un senso né non ce l’ha; la questione del senso è senza senso.
Quello che il mondo non ha non può nasconderlo, scrisse Paul Watzlawick[i] e: “Già Wittgenstein(Tractatus 6.5) ha detto: “Non esiste l’enigma” e “la soluzione del problema della vita va vista nello svanire di questo problema”(6.521).
Come il mondo, anche questo presupposto virus ha un autovalore, che, alla fine, è il nostro proprio. A chi chiede qual è la giusta via per l’illuminazione sembra che i maestri zen rispondano che finché si cerca il satori non lo si può avere.
Così quel virus, a cui hanno già dato un nome, chiamandolo con quel nome avrebbe un corrispondente codice, è stato così 💱fiscalizzato, nome, data di nascita e 💰codice catastale del luogo in cui ne hanno formalizzato l’esistenza nell’atto di nascita, pur non sapendo cosa fosse. È un po’ come il 🐟pesce, adesso, che cerca l’acqua, anche se il maestro Suzuki aggiungerebbe: “È ancora di più. È come se l’acqua cercasse l’acqua”. Non sapendo tuttora come sia quel cosiddetto a cui si è dato questo nome che circola nei decreti nazionali e regionali, è ancora molto di più, è il mistico, per via del fatto, come disse Wittgenstein, che “Esiste tuttavia l’inesprimibile, esso si mostra, è il mistico”(Tractatus 6.522). Ma forse è ancora di più, nel senso che siamo in una situazione fondamentalmente, in apparenza, nuova, in cui la domanda viene meno e con essa la necessità di una risposta. E’, come disse Chesterton attorno all’opera di Pope, che non sappiamo nulla finché non sappiamo nulla. Il vero problema non è il tentativo di soluzione o, quantomeno, il tentativo di scoprire chi è questo cosiddetto “Covid-19”: il vero problema è che  non sappiamo chi diavolo è costui che non fa respirare l’Essere (o: l’Esserci, il Dasein?). Ne conseguirebbe che, non sapendolo, come si farà mai a 👽riconoscerlo?


[i] Cfr. Paul Watzlawick, Il codino di Münchhausen e la scala di Wittgenstein, in: P.W., Il codino del Barone di Münchhausen, trad. it. Feltrinelli 1989.