Circostanza del [fiore rosso] e dello [shummuloj]∇


 


Instantphoto by Blue Amorosi

Secondo papavero

SP 253 km 46

11 aprile 2021 ore 16.48

Pantano di Villapiana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La contingenza, per via dell’haiku, che “è semplicemente ciò che accade in tal luogo, in tal momento”, secondo la definizione di Bashô, a un certo punto, per via di ciò che sopravviene in quanto questo circonda il soggetto,e allora: piuttosto che contingenza, disse allora Barthes, bisogna pensare circostanza: pensare all’etimologia, disse: circostanza: dal latino circumstantia “azione di circondare”(circumstare “tenersi attorno”) come faceva Aurélia Steiner di Durrës con il poeta saraceno nella sibaritide(1) invasa dagli arbëresh, che non erano solo quelli qua sopra questi cozzi tra una manga e un mancone e attorno allo Sparviero e lungo il Ferro, il Satanasso e il Saraceno o il canale Monaco, e in questa instantphoto, immobile che cosa c’è? Il [secondo papavero](2) qui al km 46 della strada provinciale 253 che è nella contingenza dell’ex strada statale 106, così il [papavero secondo] è circostante, anziché referente, si assorbe nella circostanza: ciò che lo circonda, il tempo di un lampo, il papavero, a vederlo così, in questa ammašcatura perpetua, lungo questa strada circostante, è rosso come la [fascia di Aurélia Gurgur], cosiddetta [Pitrona: come se fosse la nonna del poeta saraceno:Aurélia Petrone!] qui nella circostanza dei loci anche di altri corsi d’acqua che defluiscono qui nel mar Ionio della cosiddetta sibaritide: il papavero per i toschi circostanti è nel paradigma di [lulëkuqe], lule è il fiore”; kuqe(la q ha il suono intermedio tra ci e chi: quindi farebbe: “kuc-chi”): [il fiore kucckë]il fiore rosso; Aurélia Steiner de Durrës, [‘a kucckë bbrèscë]’a pilë rùssë…o forse: kùçk =“accovacciato” abbrèschë accovacciata? Ma anche:[shumëkopile](3), che, appunto, per quell’Aurélia di Durazzo, con la sua pronuncia a [ciummulôz](per shummuloj), è tutto nell’archetipo-apposizione: ciùnnkupìlë” che, nel Delta del Saraceno, è inequivocabile, è speculare appunto alla Steiner rosolaccio fiore rosso tra pietre e petrone.

(1)V.S.Gaudio, Aurélia M Gurgur.Aurélia Steiner de Durrës, I libri di Uh Magazine, edizionespeciale numerata e firmata, 2018: pag.55:

Reth rri

në rreze rrëfen

të rrëzim i rrëshire

rrit të rrjedhje

rreth rroba

ka duke rritur

një rrënjësor

Rroçëka

[Attorno sta

nel raggio confessa

la resina della voglia

cresce il flusso

in tutto l’indumento

sta allevando

un radicale

Cazzo.] 

(2) Il [papavero primo], l’unico papavero, è nell’instantphoto qui, nella circostanza, su “pingapa”, 2021/04.

 (3)Cfr. Appendice. Il Ciummulôz di Aurélia Gurmadhi, in part. a pagina 67 in, V.S.Gaudio, Aurélia Steiner de Durrës, ed.cit.